Rievocazione e conferma del cosiddetto “Patto degli gnocchi”
Rievocazione e conferma del cosiddetto “Patto degli gnocchi” ovvero dell’accordo tra Mestre e Mirano per confermare il cosiddetto patto col quale, da allora:
la “Fiera di San Michele” si tiene a Mestre l’ultimo sabato e domenica di settembre, considerando San Michele il co-patrono della Città;
La “Fiera di Mirano” a Mirano si tiene i penultimi sabato e domenica di settembre tenendola a San Matteo e considerando anche qui San Michele co-patrono della Città.
La manifestazione avverrà domenica 26 settembre alle ore 12.30 presso il neo aperto ristorante ITARIA (via Paolo Sarpi n. 18-22) e vedrà la presenza, nella rievocazione, dei rispettivi Podestà e dei maggiorenti di Mestre e Mirano intrattenersi domenica festeggiando assieme la rievocazione (le Pro Loco di Mestre e di Mirano collaboreranno alla rievocazione che confermerà l’antica consuetudine formalizzata anche dal Senato Veneto.
Pubblicato il 18/09/2021
Pubblicato il 15/08/2023
La nostra Pro Loco ha avuto la piacevole sorpresa di ricevere, via mail, un lavoro dal contenuto encomiabile, riguardante la nostra città. Si tratta di un'attenta descrizione elaborata da una visitatrice austriaca, di Salisburgo, Elena Proksch, che si potrebbe definire "fatta con il cuore" rivolta ai suoi connazionali e da lei intitolata: "𝐌𝐞𝐬𝐭𝐫𝐞-𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭à 𝐦𝐨𝐝𝐞𝐫𝐧𝐚 𝐝𝐚𝐥 𝐟𝐚𝐬𝐜𝐢𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨".