Home News

Notizie

Notizie

Notizie

Ricordo di Giorgio Zoccoletto e di Antonio Felice Ferrara

Poco tempo dopo la fine dell'estate ci hanno purtroppo lasciato due attivissimi soci

Giorgio Zoccoletto

Giorgio Zoccoletto (1937-2019), già autore di diverse ricerche e studi riguardanti l’Alpago, il 27 agosto 2016 presso la Comunanza delle Regole dell’Alpago al Centro sociale di Tambre, durante la presentazione del libro Cansiglio/Editore de Bastiani “Il bosco d’Alpago – Decreti e statuti raccolti dal bellunese Prudenzio Giamosa”

Poco tempo dopo l’uscita del numero due del Magazine di fine estate ci hanno purtroppo lasciato due attivissimi soci.
Il 9 agosto, per un improvviso attacco cardiaco è mancato Giorgio, che è stato fin dall’inizio della fondazione nostra Guida: infatti, se la Città di Mestre ha riscoperto la sua blasonata origine medievale lo si deve proprio alle sue ricerche d’archivio, alle inedite scoperte ed alle sue tante pubblicazioni.
La vasta produzione letteraria evidenzia, poi, il suo attaccamento equanime anche alla “Patria del Friuli” da cui era originaria la sua famiglia ed all’Alpago in cui aveva il suo rifugio e ritiro spirituale a Tambre.

Antonio Felice Ferrara

Antonio Felice Ferrara (1955-2019)

Mercoledì 24 ottobre ci ha improvvisamente lasciato anche Antonio, una delle più attive persone serie, franche e dirette che ci ha sempre spronato a perseguire i nostri ideali fino in fondo.
Un raro esempio di totale dedizione ai giusti ideali di socialità, dedicandosi con forte passione ed in prima persona per riqualificare le aree verdi e degradate della Città con il suo Comitato cittadino: una gran perdita per la nostra Città.

Pubblicato il 5/11/2019


ALTRE NOTIZIE

Mestre

Pubblicato il 15/08/2023

La nostra Pro Loco ha avuto la piacevole sorpresa di ricevere, via mail, un lavoro dal contenuto encomiabile, riguardante la nostra città. Si tratta di un'attenta descrizione elaborata da una visitatrice austriaca, di Salisburgo, Elena Proksch, che si potrebbe definire "fatta con il cuore" rivolta ai suoi connazionali e da lei intitolata: "𝐌𝐞𝐬𝐭𝐫𝐞-𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭à 𝐦𝐨𝐝𝐞𝐫𝐧𝐚 𝐝𝐚𝐥 𝐟𝐚𝐬𝐜𝐢𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨".



Mestre Medievale

Pubblicato il 13/04/2024

Tra una settimana, 𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 𝟐𝟎 𝐀𝐏𝐑𝐈𝐋𝐄 𝟐𝟎𝟐𝟒, per il terzo anno consecutivo, la nostra Pro Loco offrirà alla cittadinanza la rievocazione storica dell'istituzione della Podesteria di Mestre.



Gli "Squacqualacchiun" le maschere che aprono il Carnevale di Teora Omaggiano la Pro Loco di Mestre

Pubblicato il 12/02/2024

UNA TORRE DI STORIE

Pubblicato il 17/01/2024

Corso Base di Scrittura Creativa



SERVIZIO CIVILE Unpli

Pubblicato il 08/01/2024

Sei un giovane dai 18 ai 29 anni?
Vorresti collaborare con la Pro Loco di Mestre?



Città di MESTRE - BORGO DELLE CANEVE E SAN GIROLAMO 16 - 30 SETTEMBRE 2023

Pubblicato il 13/09/2023

Città di MESTRE - BORGO DELLE CANEVE E SAN GIROLAMO 16 - 30 SETTEMBRE 2023



9 agosto 1918. Il volo su Vienna

Pubblicato il 09/08/2023

Il 9 agosto 1918 la squadriglia di aerei italiani guidata da Gabriele D’Annunzio sganciava su Vienna migliaia di volantini. Un atto dimostrativo di enorme portata mediatica, che influirà anche sul conflitto ormai avviato alla conclusione



GIORNATA NAZIONALE DELLE PRO LOCO D'ITALIA

Pubblicato il 30/06/2023

Per la prima volta anche la nostra giovane Pro Loco aderisce a questa festa con le Pro Loco Locali