Uno dei luoghi simbolo della città viene riaperto al pubblico insieme a Pro Loco Mestre
A partire dal 3 maggio 2019, la Torre dell’antico castello in Piazza Ferretto (detta anche "Torre dell'Orologio")
assume una dimensione pienamente pubblica diventando finalmente, a tutti gli effetti, un monumento fruibile per i cittadini e per i turisti;
un luogo dove entrare in contatto con la storia e, allo stesso tempo, prendere coscienza della dimensione contemporanea.
Importante progetto, curato dal Settore Cultura del Comune di Venezia, consentirà, grazie alla collaborazione con l’Associazione
Pro Loco Mestre e all’opera dei suoi volontari, di tenere stabilmente aperto al pubblico uno dei luoghi simbolo della città.
Un piccolo grande contributo alla valorizzazione delle città di Venezia e delle tante espressioni dell’unicum veneziano.
Nel corso dell’anno si organizzeranno visite guidate, mostre fotografiche temporanee sulla città e piccole presentazioni di libri a tema.
All’interno della Torre sarà possibile trovare informazioni su attività e manifestazioni culturali, oltre che sulle principali attrazioni turistiche.
Pubblicato il 10/05/2019
Pubblicato il 15/08/2023
La nostra Pro Loco ha avuto la piacevole sorpresa di ricevere, via mail, un lavoro dal contenuto encomiabile, riguardante la nostra città. Si tratta di un'attenta descrizione elaborata da una visitatrice austriaca, di Salisburgo, Elena Proksch, che si potrebbe definire "fatta con il cuore" rivolta ai suoi connazionali e da lei intitolata: "𝐌𝐞𝐬𝐭𝐫𝐞-𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭à 𝐦𝐨𝐝𝐞𝐫𝐧𝐚 𝐝𝐚𝐥 𝐟𝐚𝐬𝐜𝐢𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨".