vie della città

La nostra associazione, le sue attività e l'ambito di intervento.

Nata da un gruppo di normali cittadini e commercianti mestrini, la Pro Loco Mestre si forma a partire dall'estate del 2018 con un primo nucleo, non ancora ufficiale, alla guida della manifestazione di San Girolamo in Festa.
L'associazione prende forma come risposta ad un bisogno sentito dalla cittadinanza di valorizzare e proteggere la cultura e il patrimonio storico-culturale della città, collegati a quelli veneziani ma anche così spesso eclissati dalla grandezza della città lagunare.
All'interno della rete UNPLI-Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, il nostro gruppo si presenta come APS-Associazione di Promozione Sociale (C.F. 90184160274), ovvero società di volontari senza fini di lucro e con gestione scollegata dagli enti locali, con cui però ci troviamo ovviamente a collaborare su molti aspetti.
Il nostro ambito di intervento è molto vasto: dall'organizzazione di eventi, all'attività di volontariato verso i cittadini; dallo sviluppo di mezzi di diffusione della "mestrinità", alla creazione di una raccolta del patrimonio storico presente nel territorio.

Questo stesso sito si pone l'obiettivo di esporre le nostre attività e mettersi in collegamento con la cittadinanza con la quale, e per la quale, vogliamo migliorare l'esperienza di vita in città.
Sentitevi liberi di navigare tra i nostri progetti e contattarci per ogni chiarimento inerente il nostro lavoro.