Home News

Prossimi eventi

Prossimi eventi

Prossimi eventi

carro con uva - san Girolamo in festa

Scopriamo insieme il programma semore aggiornato di Pro Loco Mestre per i prossimi mesi. Da ricordare inoltre che durante l’anno parteciperemo in collaborazione con commercianti ed esercenti a stands e iniziative nelle manifestazioni in Città: Le Città in Festa, Mercatino dei Portici, Happy Friday, ecc.


PROGRAMMA PER I PROSSIMI MESI:

Febbraio - Maggio
Visite guidate alla Torre Civica e all'itinerario del Città murata di Mestre nell'ambito degli Itinerari Educativi

Presso: Torre Civica - Centro Storico di Mestre

La Pro Loco di Mestre collabora con gli Itinerari Educativi del Comune di Venezia nell'organizzazione di attività laboratoriali con le classi delle Materne e delle Primarie che ne hanno fatto richiesta, grazie a due ex insegnanti ora nostri soci volontari che seguiranno i bambini in percorsi didattici a volte "magici" a volte storici e narrativi.
Nei giorni di presenza degli alunni della Scuola dell'Infanzia la Torre non sarà agibile nella mattinata.
Durante la visita degli alunni della Scuola Primaria l' apertura potrà avvenire con lieve ritardo. E questo un modo per rendere consapevoli gli alunni del patrimonio culturale e storico della lorio città in una metodologia di scuola aperta ed attiva con il territorio.


15 Marzo 2024 - 22 Aprile 2024
FORTE MARGHERA TRA LAGUNA E ARGINE DI INTESTADURA

Presso: Torre Civica di Mestre

Vi invitiamo a leggere la relazione del Presidente della Pro Loco di Mestre Prof.Giampaolo Rallo in cui vengono esposte in maniera dettagliata le motivazioni che hanno portato all'allestimento di questa nuova interessante esposizione. Ci auguriamo che possa incuriosirvi e spingervi a conoscere quel vasto e geniale piano di opere idrauliche volute dalla Serenissima per impedire l'interramento della laguna da un lato e contenere le inondazioni dei fiumi dall'altro dal 1300 in poi.
Nel 2019 l'Amministrazione di Venezia avviò a Forte Marghera alcuni lavori di escavo per la posa in opera di nuovi sottosrvizi. Conseguentemente all'intervento, tra il materiale di risulta rimasto in superficie è emersa anche la presenza di minuti frammenti ceramici ascrivibili alle opere di consolidamento idraulico delle aree di gronda lagunare fra cui quella dell'attuale compendio ex militare che poggia nella sua parte sud su quello che rimane dello storico "Argine di Intestadura".
L'associazione, informata di ciò, ha ritenuto utile mettere al corrente l' Autorità comunale, ed in particolare l'assessore preposto Renato Boraso, offrendosi di recuperare quanto del materiale di scarto era presente e stava per essere mescolato con il nuovo inghiaiato che andava a formare il calpestio del sentiero battuto per i visitatori: il risultato è questa piccola mostra in corso presso la Torre civica di Mestre.
Le teche esposte ospitano, quindi, il materiale raccolto e appartengono alla categoria merceologica di inerti che viene denominata in laguna e nella gronda lagunare con il termine di "rovinassi".Tutto ciò si spiega col fatto che la Serenissima utilizzava i materiali di escavo di rii e fondali e gli scarti di fabbrica per consolidare grandi opere idrauliche; ad esempio mentre s'innalzava o si rafforzava l'argine di "Resta de Aio" con la fanghiglia e i materiali di rifiuto della città, si obbligavano i bùrci a scaricare la zavorra per le navi all'estremità di Fusina ecc.; più tardi il Senato Veneto istituisce anche una magistratura minore, i "Sovrastanti alli scarichi de' fanghi" e l'azione di regolamentazione e controllo divenne più incisiva. I bùrci che avevano il compito di scaricare "rovinazzi" e fanghi fuori della laguna ( deliberazioni anno1519 e 1550) furono dirottati dapprima a Murano, e poi Cavallino e a Treporti, per riempire sacche, cioè zone palificate ad uso abitativo o agricolo. Esauriti questi luoghi si pensò di intervenire sui bordi interni della laguna, non senza aver prima definito i confini con le acque salse e la terraferma: da qui nasce la decisione di costruire l'ARGINE DI INTESTADURA dove verrà poi edificato Forte Marghera e l'Argine San Marco.
I materiali di risulta dovuti a demolizioni o scarti di fabbriche e i fanghi delle escavazioni, dopo aver sostato nel deposito di S. Antonio vicino all'attuale Piazzale Roma, arrivavano nel bordo occidentale della Laguna Superiore, nei pressi della foce dell'Osellino (1677), al Bottenigo e alla Rana nei terreni acquitrinosi dei Priuli (1690), nelle canalette dei Marcello prossime al Bondante (1690), nelle proprietà Barbarigo al Dogaletto (1713), per rinforzare gli argini o per bonificarei terreni. Depositati alla rinfusa, senza livellamento del terreno, finirono per creare avvallamenti e dossi, da cui il nome di "motteroni" o "montoni" cui a lungo venne denominata la località posta a sud del fiume, tra Moranzan(i) e Malcontenta.
Naturalmente, con la melma dei dragaggi che apportava miglioramentiai fondi imboniti( da qui l'apposizione di debiti ai proprietari, come ai Marcello nel 1699), si scaricarono anche pietre, marmi, vetri, tutto ciò che veniva disperso o volutamente gettato nei canali: tali "scarti" saggiunsero così al substrato normale già esistente ( torba, sabbia, conchiglie, ossa di animali, ecc.) e col tempo acquisirono valore di reperti storici, o anticaglie, volendo ricorrere al termine, poi spregiativo, che definiva nel Cinquecento le antichità da collezione.


5 Maggio 2024
Concerto - Associazione Amici della Musica Mestre

Presso: TEATRO TONIOLO

GOM Giovane Orchestra Metropolitana, in collaborazione con i musicisti disabili di Aclicoop cooperativa sociale
Programma musicale:
Giù la testa di Ennio Morricone
I will survive di Gloria Gaynor
La bella e la bestia di Alan Menken
Man of steel di Hans Zimmer
Kashmir dei Led Zeppelin
Movie movie (Avatar, Il signore degli anelli, Harry Potter, etc)
C'era una volta il West - L'estasi dell'oro di Ennio Morricone
La GOM Giovane Orchestra Metropolitana è stata fondata nel 2015 da Comune di Venezia, Associazione Amici della Musica di Mestre Onlus ed Ufficio Scolastico territoriale di Venezia - Rete delle Scuole ad Indirizzo Musicale della Città Metropolitana di Venezia. È formata da 84 studenti che frequentano prevalentemente scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio metropolitano.
Per informazioni sui biglietti in promozione contattare: Associazione Amici della Musica di Mestre, tel. 041 3127493,info@amicidellamusicadimestre.it


5 Maggio 2024
Regata di Mestre

Presso:

Appuntamento principale del calendario annuale di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia, le regate competitive sono riservate a diverse imbarcazioni e differenti fasce d’età, con il momento clou previsto per la Regata Storica. Sarà una stagione con molte conferme, a cominciare dai tradizionali 11 appuntamenti in programma, ma anche con qualche novità: si partirà il 5 maggio, con la Regata di Mestre, e si finirà il 10 settembre, con quella di Burano.
Schie su Mascarete a 2 Remi 10:10
Maciarele Jr su Mascarete a 2 Remi 10:30
Donne su Gondole a 4 Remi 10:30
Maciarele Sr su Mascarete a 2 Remi 11:15
Uomini su Caorline a 6 Remi 11:15
Per informazioni consultare il sito www.comune.venezia.it


Martedì 7 maggio 2024 - Ore 18:00-19:00
UNA BOCCATA DI FAMIGLIA. RICETTARIO DI RICORDI E SENTIMENTI TRA VENETO E ROMAGNA

Presso: Centro culturale “G. Candiani” Sala seminariale

A cura di Federica Donati
Un libro che parla di famiglia, di tradizioni tramandate di generazione in generazione e di come la cucina sia il mezzo per conservare i ricordi più cari.
"Una boccata di famiglia" è un viaggio attraverso sapori e profumi che portano con sé storie e sentimenti, con ricette che parlano di passione, di amore e di condivisione.
Un libro di ricette per riscoprire la gioia di cucinare in famiglia.

INGRESSO LIBERO


Sabato 11 maggio 2024 – Ore: 18:00-19:00
L’ULTIMO COSTANTINO Presentazione del libro di Luigi Oriani

Presso: Centro culturale “G. Candiani” - Sala seminariale

1453. Dopo quasi un millennio dalla caduta di Roma, Costantinopoli è cinta d'assedio dai turchi.
In una lotta senza quartiere, le forze schiaccianti dell'ambizioso sultano Mehmet II si scontrano con il pugno di difensori dell'imperatore Costantino XI, comandati dal pirata genovese Giovanni Giustiniani Longo.
Sul palcoscenico di una Costantinopoli alle corde va in scena un intreccio di intrighi, battaglie, amori e colpi di scena, rivelando come spesso il destino sia capace di collegare anche vite e storie apparentemente agli antipodi.
INGRESSO LIBERO


Sabato 25 maggio 2024 - Ore: 18:00-19:00
I SECOLI DI VENEZIA, LA DOMINANTE, DAI DOCUMENTI DELL’ARCHIVIO DI STATO

Presso: Centro culturale “G. Candiani” Sala seminariale

Presentazione del dr. Andrea Pelizza
La consolidata tradizione dell’Archivio di Stato di Venezia di partecipare alla vita culturale veneziana non poteva mancare con un fondamentale contributo alle celebrazioni che hanno voluto ricordare i 1600 anni trascorsi dal 421, leggendaria data della fondazione di Venezia.
L’Archivio, infatti, ha realizzato una rassegna di dodici capitoli tematici, che focalizzano importanti aspetti della civiltà veneziana.
La ricca documentazione presente nell’Archivio dei Frari, infatti, permette di illustrare praticamente ogni prospettiva della storia politica, sociale e culturale di Venezia: nato nel 1815, l’Istituto conserva larga parte dei documenti prodotti dalla Repubblica di Venezia Lo spoglio documentario e la redazione delle più di cento schede, tutte originali, sono frutto del lavoro degli archivisti di Stato veneziani, i quali, nella loro giornaliera occupazione, accompagnano lo studio e la ricerca delle fonti con le attività indispensabili al funzionamento quotidiano di un Istituto famoso nel mondo.
INGRESSO LIBERO


Mercoledì 29 maggio 2024 - Ore: 18:00-19:00
LE MAGISTRATURE DELLA SERENISSIMA IN TERRAFERMA

Presso: Centro culturale “G. Candiani” - Sala seminariale

A cura di Carlo Varagnolo
Nel volume l’autore illustra la composizione dello Stato della Repubblica Serenissima di Venezia, dal 697 al 1797, nell’aspetto cronologico delle Istituzioni e delle Magistrature; un viaggio nella vita politica, culturale, sociale di Venezia attraverso un archivio quasi millenario.
INGRESSO LIBERO


15 Settembre 2024
Maratonina di Mestre

Presso: Mestre Centro

Tuttavia questo obiettivo si concretizza solo con il maggior numero di iscrizioni i cui proventi saranno poi destinati alle due associazioni coinvolte nel progetto: A.V.A.P.O. Associazione Volontari Assistenza Pazienti Oncologici e il Poliambulatorio di Emergency a Marghera.
L’organizzazione intende coinvolgere nell’obiettivo comune tutti i partecipanti a prescindere dalle loro capacità atletiche.
Per questo motivo si fanno notevoli sforzi per allestire dei pacchi gara “piacevoli” e si prevedono numerose premiazioni per tutti i percorsi: soprattutto considerato il costo dell’iscrizione e quanto offre il mercato per eventi analoghi.
Confidiamo che questo nostro piccolo obiettivo sia interpretato da tutti con la stessa serenità e passione che il comitato organizzatore pone ogni anno per mantenere vivo e presente questo appuntamento con la solidarietà.
info - Maratonina di Mestre