Home News

Gli eventi passati

Gli eventi passati

Gli eventi passati

eventi passati

Archivio digitale con foto e video per ripercorrere insieme alcuni dei nostri eventi più belli organizzati in città.


EVENTI 2024

Espandi eventi 2024

Mercoledì 17 Gennaio 2024
Maratona di Lingua Veneta

Presso: Torre Civica

Dalle ore 15:00 alle 19:30 "Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali" che si celebra il 17 gennaio in tutta Italia attraverso la rete delle Pro Loco, su iniziativa dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia. Le scorse edizioni hanno visto centinaia gli eventi che si sono susseguiti da un capo all'altro del nostro Paese: anche quest'anno i social media avranno un ruolo importante nella diffusione del messaggio di tutela e trasmissione dei dialetti e delle lingue locali. Sarà infatti possibile partecipare attraverso gli hashtag ufficiali dell'evento (#giornatadeldialetto - #dilloindialetto). La "Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locale" è stata istituita dall'Unione Nazionale delle Pro Loco (UNPLI) nel 2013 con il preciso intento di sensibilizzare istituzioni e comunità locali alla tutela e valorizzazione di questi patrimoni culturali. L'attività viene espletata in piena armonia con le direttive dell'UNESCO presso cui UNPLI è accreditata del 2012, nell'ambito della Convenzione per la salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali.


8 Febbraio 2024
Un milione di storie su Marco Polo

Presso: Piazza Ferretto

TEATRO IN LOCO MESTRE - Pro Loco Mestre Sceneggiatura e Regia di Diana Boccarin



Carnevale 2024

Presso: Centro Storico

Nell'ambito del Carnevale diffuso, la Piazza le vie e il Centro Storico torneranno a risuonare di musica e spettacoli. La Pro Loco di Mestre, collaborerà con l'UNPLI Nazionale nella realizzazione delle varie iniziative.
L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia lunedì 12 febbraio curerà la partecipazione di gruppi provenienti da varie regioni italiane sul palco di Piazza San Marco.
Per informazioni consultare il sito www.carnevale.venezia.it .
LUNEDÌ 12 FEBBRAIO SFILATA CARRI MASCHERATI DALLE ORE 15,30 ALLE 17.00
con percorso Via Piave, Via Circonvallazione, Via Einaudi e Via Pio X. La presente pagina potrebbe venire aggiornata in itinere


12 Febbraio 2024 dalle 09:00 alle 18:00
“Il Treno del Ricordo”

Presso: Stazione di Venezia S.Lucia - Binario 14

Un treno storico che diventa museo e ripercorre idealmente il viaggio compiuto dagli esuli istriani, fiumani e dalmati attraverso una mostra multimediale allestita all'interno dei suoi vagoni.
Il treno partirà sabato 10 febbraio da Trieste ripercorrendo l'Italia in 12 stazioni da nord a sud e sarà al binario n. 14 della stazione di Venezia S. Lucia lunedì 12 febbraio.
La mostra è visitabile gratuitamente dalle ore 09:00 alle ore 18:00 .
Il "Giorno del ricordo" è stato istituito vent'anni fa con Legge n. 92/ 2004 e ricorre il 10 febbraio di ogni anno, in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo istriano, fiumano, giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.
Il progetto, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani invita a non dimenticare, riflettere e guidare le nuove generazioni alla costruzione di un futuro migliore e più consapevole.
L'iniziativa è organizzata attraverso la Struttura di missione per gli anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio in collaborazione con le Ferrovie dello Stato e Fondazione FS Italiane.
“Il treno del ricordo” partirà da Trieste e toccherà, oltre a Venezia, altre 11 città secondo il calendario seguente:
10 febbraio 2024, Trieste Centrale, binario 7;
12 febbraio 2024, Venezia Santa Lucia, binario 14;
13 febbraio 2024, Milano Porta Garibaldi, binario 1;
14 febbraio 2024, Torino Porta Nuova, binario 1;
15 febbraio 2024, Genova Piazza Principe, binario 11;
17 febbraio 2024, Ancona Centrale, binario 1 ovest;
18 febbraio 2024, Bologna Centrale, binario 4 ovest;
19 febbraio 2024, Parma, binario 1;
20 febbraio 2024, La Spezia Centrale, binario 7;
22 febbraio 2024, Firenze Santa Maria Novella, binario 1°;
24 febbraio 2024, Roma Ostiense, binario 1;
25 febbraio 2024, Napoli Centrale, binario 9;
27 febbraio 2024, Taranto, binario 1.


Dal 3 Febbraio 2024 al 18 Febbraio 2024
Marino Corbetti - Volto e Maschera

Presso: Torre Civica di Mestre

Visto il grande successo di pubblico, la mostra verrà prorogata fino al 18 Febbraio 2024


Febbraio - Maggio
Visite guidate alla Torre Civica e all'itinerario del Città murata di Mestre nell'ambito degli Itinerari Educativi

Presso: Torre Civica - Centro Storico di Mestre

La Pro Loco di Mestre collabora con gli Itinerari Educativi del Comune di Venezia nell'organizzazione di attività laboratoriali con le classi delle Materne e delle Primarie che ne hanno fatto richiesta, grazie a due ex insegnanti ora nostri soci volontari che seguiranno i bambini in percorsi didattici a volte "magici" a volte storici e narrativi.
Nei giorni di presenza degli alunni della Scuola dell'Infanzia la Torre non sarà agibile nella mattinata.
Durante la visita degli alunni della Scuola Primaria l' apertura potrà avvenire con lieve ritardo. E questo un modo per rendere consapevoli gli alunni del patrimonio culturale e storico della lorio città in una metodologia di scuola aperta ed attiva con il territorio.


15 Marzo 2024 - 22 Aprile 2024
FORTE MARGHERA TRA LAGUNA E ARGINE DI INTESTADURA

Presso: Torre Civica di Mestre

Vi invitiamo a leggere la relazione del Presidente della Pro Loco di Mestre Prof.Giampaolo Rallo in cui vengono esposte in maniera dettagliata le motivazioni che hanno portato all'allestimento di questa nuova interessante esposizione. Ci auguriamo che possa incuriosirvi e spingervi a conoscere quel vasto e geniale piano di opere idrauliche volute dalla Serenissima per impedire l'interramento della laguna da un lato e contenere le inondazioni dei fiumi dall'altro dal 1300 in poi.
Nel 2019 l'Amministrazione di Venezia avviò a Forte Marghera alcuni lavori di escavo per la posa in opera di nuovi sottosrvizi. Conseguentemente all'intervento, tra il materiale di risulta rimasto in superficie è emersa anche la presenza di minuti frammenti ceramici ascrivibili alle opere di consolidamento idraulico delle aree di gronda lagunare fra cui quella dell'attuale compendio ex militare che poggia nella sua parte sud su quello che rimane dello storico "Argine di Intestadura".
L'associazione, informata di ciò, ha ritenuto utile mettere al corrente l' Autorità comunale, ed in particolare l'assessore preposto Renato Boraso, offrendosi di recuperare quanto del materiale di scarto era presente e stava per essere mescolato con il nuovo inghiaiato che andava a formare il calpestio del sentiero battuto per i visitatori: il risultato è questa piccola mostra in corso presso la Torre civica di Mestre.
Le teche esposte ospitano, quindi, il materiale raccolto e appartengono alla categoria merceologica di inerti che viene denominata in laguna e nella gronda lagunare con il termine di "rovinassi".Tutto ciò si spiega col fatto che la Serenissima utilizzava i materiali di escavo di rii e fondali e gli scarti di fabbrica per consolidare grandi opere idrauliche; ad esempio mentre s'innalzava o si rafforzava l'argine di "Resta de Aio" con la fanghiglia e i materiali di rifiuto della città, si obbligavano i bùrci a scaricare la zavorra per le navi all'estremità di Fusina ecc.; più tardi il Senato Veneto istituisce anche una magistratura minore, i "Sovrastanti alli scarichi de' fanghi" e l'azione di regolamentazione e controllo divenne più incisiva. I bùrci che avevano il compito di scaricare "rovinazzi" e fanghi fuori della laguna ( deliberazioni anno1519 e 1550) furono dirottati dapprima a Murano, e poi Cavallino e a Treporti, per riempire sacche, cioè zone palificate ad uso abitativo o agricolo. Esauriti questi luoghi si pensò di intervenire sui bordi interni della laguna, non senza aver prima definito i confini con le acque salse e la terraferma: da qui nasce la decisione di costruire l'ARGINE DI INTESTADURA dove verrà poi edificato Forte Marghera e l'Argine San Marco.
I materiali di risulta dovuti a demolizioni o scarti di fabbriche e i fanghi delle escavazioni, dopo aver sostato nel deposito di S. Antonio vicino all'attuale Piazzale Roma, arrivavano nel bordo occidentale della Laguna Superiore, nei pressi della foce dell'Osellino (1677), al Bottenigo e alla Rana nei terreni acquitrinosi dei Priuli (1690), nelle canalette dei Marcello prossime al Bondante (1690), nelle proprietà Barbarigo al Dogaletto (1713), per rinforzare gli argini o per bonificarei terreni. Depositati alla rinfusa, senza livellamento del terreno, finirono per creare avvallamenti e dossi, da cui il nome di "motteroni" o "montoni" cui a lungo venne denominata la località posta a sud del fiume, tra Moranzan(i) e Malcontenta.
Naturalmente, con la melma dei dragaggi che apportava miglioramentiai fondi imboniti( da qui l'apposizione di debiti ai proprietari, come ai Marcello nel 1699), si scaricarono anche pietre, marmi, vetri, tutto ciò che veniva disperso o volutamente gettato nei canali: tali "scarti" saggiunsero così al substrato normale già esistente ( torba, sabbia, conchiglie, ossa di animali, ecc.) e col tempo acquisirono valore di reperti storici, o anticaglie, volendo ricorrere al termine, poi spregiativo, che definiva nel Cinquecento le antichità da collezione.


Sabato 13 Aprile 2024
Mestre Medievale

Presso: Centro Culturale “Candiani” – Saletta Seminariale 1° piano h. 17,00

Contributi alla Storia di Mestre: l'evento culturale storico-rievocativo "Istituzione della Podesteria di Mestre del 1339"


Interventi di:
Giampaolo Rallo - Presidente dell'APS "Pro Loco di Mestre"
- Luca Bordon - Coordinatore dell'evento rievocativo
- Rappresentanti dei gruppi storici di rievocazione
Conclude: Assessore Paola Mar
All’inizio vi sarà la presentazione del neo-costituito gruppo “Tamburi della magnifica comunità di Mestre”


20 Aprile 2024 dalle 10:00 alle 19:00
3° Evento Rievocativo dedicato alla Storica Istituzione della Podestera di Mestre

Presso: Centro storico

L’evento riguarda la storica data 18.04.1339 quando, conseguentemente alla conquista di Mestre del 1337 (e dedizione di Treviso alla Serenissima), sotto il dogado di Francesco Dandolo, si riparti il territorio trevigiano in quattro podesterie fra cui quella di Mestre. La lettera ducale assegna alla podesteria di Mestre la giurisdizione sulle ville di “Zelo, Zelarino, Trivignano, Terù, Assignano, Chirignago, Pirago, Parlano, Brusolo, Silvanerio, Spinea, Creda, Russignago, Orgnano, Campalto, Tombello, Tessera, Paliaga, Martellago, Peseggia, Cappella, Maerne, Favaro, Carpenedo, Santa Maria di Dese”.
PROGRAMMA
Ore 10:00 - Inaugurazione del Mercato Medievale nei Borghi Caneve e San Girolamo. Gli artigiani presenti daranno dimostrazione degli antichi mestieri. Ci sarà la presenza di banchi didattico espositivi su archi, frecce, spade e armature medievali
Ore 16:00 - Corteo Storico Rievocativo dell'Istituzione della Podesteria di Mestre avvenuto nel 1339. A seguire esibizione dei Musici e Sbandieratori Città Murata (Montagnana-PD) in Piazza Ferretto.
Ore 18:30 - Palazzo della Provvederia, istituzione della Podesteria di Mestre con Presentazione del Podestà
Ore 19:00 - Passaggio del corteo storico tra il mercato medievale, con atto di devozione a San Girolamo nel Sagrato della Chiesa


25 Aprile 2024
25 Aprile San Marco e Liberazione

Presso: Viale San Marco 170

Festa sul piazzale della chiesa di San Giuseppe
Dalle ore 9:00 Saranno presenti associazioni di volontariato, sanitarie, culturali e sportive.
dalle 15:00 Partecipazione dei Tamburi della Magnifica Comunità di Mestre


30 Aprile 2024
Concerto - Associazione Amici della Musica Mestre

Presso: TEATRO TONIOLO

Coro del Teatro La Fenice
Selezione di cori tratti dalle più celebri opere di Giuseppe Verdi Nabucco: «Gli arredi festivi»
I lombardi alla prima crociata: «Gerusalem»
Ernani: «Evviva!... Beviamo!» «Si ridesti il leon di Castiglia»
Il trovatore: «Or co’ dadi, ma fra poco» Macbeth: «Che faceste? Dite su!»
«S’allontanarono! N’accozzeremo» «Tre volte miagola la gatta in fregola» «Patria oppressa!»
Il trovatore: «Chi del gitano i giorni abbella?» «Stride la vampa!» La traviata: «Noi siamo zingarelle» «Di Madride noi siam mattadori»
La forza del destino: «Il santo speco noi le schiudiamo» «La vergine degli angeli»
Nabucco: «Va’ pensiero sull’ali dorate» La traviata: «Libiam ne’ lieti calici»
Per informazioni sui biglietti in promozione contattare: Associazione Amici della Musica di Mestre, tel. 041 3127493,info@amicidellamusicadimestre.it


5 Maggio 2024
Concerto - Associazione Amici della Musica Mestre

Presso: TEATRO TONIOLO

GOM Giovane Orchestra Metropolitana, in collaborazione con i musicisti disabili di Aclicoop cooperativa sociale
Programma musicale:
Giù la testa di Ennio Morricone
I will survive di Gloria Gaynor
La bella e la bestia di Alan Menken
Man of steel di Hans Zimmer
Kashmir dei Led Zeppelin
Movie movie (Avatar, Il signore degli anelli, Harry Potter, etc)
C'era una volta il West - L'estasi dell'oro di Ennio Morricone
La GOM Giovane Orchestra Metropolitana è stata fondata nel 2015 da Comune di Venezia, Associazione Amici della Musica di Mestre Onlus ed Ufficio Scolastico territoriale di Venezia - Rete delle Scuole ad Indirizzo Musicale della Città Metropolitana di Venezia. È formata da 84 studenti che frequentano prevalentemente scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio metropolitano.
Per informazioni sui biglietti in promozione contattare: Associazione Amici della Musica di Mestre, tel. 041 3127493,info@amicidellamusicadimestre.it


5 Maggio 2024
Regata di Mestre

Presso:

Appuntamento principale del calendario annuale di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia, le regate competitive sono riservate a diverse imbarcazioni e differenti fasce d’età, con il momento clou previsto per la Regata Storica. Sarà una stagione con molte conferme, a cominciare dai tradizionali 11 appuntamenti in programma, ma anche con qualche novità: si partirà il 5 maggio, con la Regata di Mestre, e si finirà il 10 settembre, con quella di Burano.
Schie su Mascarete a 2 Remi 10:10
Maciarele Jr su Mascarete a 2 Remi 10:30
Donne su Gondole a 4 Remi 10:30
Maciarele Sr su Mascarete a 2 Remi 11:15
Uomini su Caorline a 6 Remi 11:15
Per informazioni consultare il sito www.comune.venezia.it


Domenica 05 Maggio, 17.30
MESTRE IN MUSICA

Presso: Teatro Kolbe

IL BAROCCO A VENEZIA sonate tra ‘600 e ‘700 I Musici della Serenissima Annachiara Mondin flauto dolce Alvise Zanella liuto Claudio Gasparoni viola da gamba Musiche di: Bellinzani, Marcello, Marini, Castello, Fontana Direttore Artistico M° Prof. Claudio Gasparoni


Martedì 7 maggio 2024 - Ore 17:30-19:00
GASPER. L'OBLATO DI SANTA MARIA NRLLE CAMPAGNE ROMAGNOLE DEL'600
Tutto torna dove era partito

Presso: Centro culturale “G. Candiani” Sala seminariale

A cura di Federica Donati
La storia che Francesco Donati ci propone è il racconto avventuroso di Gaspar, che per la sola virtù dell'intelligenza si riscatta, dapprima oblato del convento ravennate di Santa Maria e poi fattore di sterminate campagne e commerciante competente e abilissimo del vino. Il luogo è il territorio di Ravenna, il tempo ci riporta alla metà del Seicento, ma ciò che nel libro conquista, assai più che questa lontananza temporale, è in primo luogo la ricchezza dei personaggi - laici o religiosi che siano - capaci di muoversi sulla scena con la perfetta credibilità delle persone vive: una compatta struttura narrativa che avvince per la varietà dei dialoghi, la complessa rete del popolo delle campagne, dei funzionari laici, degli abati e delle varie altre autorità religiose, tutti coinvolti nella centralità del "podere" come luogo di produzione della ricchezza. Questa fitta rappresentazione di un tempo per noi remoto è sostenuta non soltanto dall'abile scrittura del suo autore, ma anche dalle sue competenze universitarie che lo rendono esperto del lavoro dei campi, della scienza del coltivare, della secolare e preziosa storia dell'uva e del vino: una sintesi di romanzo e saggio storico e scientifico, una ricchezza di saperi che assicura vivezza e realtà a questa epopea dell'oblato romagnolo e più intensa, consapevole e fondata la pietà umana del narratore che ne ricostruisce i giorni, insieme ilari e dolenti, come è proprio della vita di ognuno di noi.

INGRESSO LIBERO


Venerdì 10 Maggio, 17.30
MESTRE IN MUSICA

Presso: Teatro Kolbe

MAESTRI DEL BAROCCO EUROPEO sonate tra ‘600 e ‘700 I Musici della Serenissima Mimmie Grennäs flauto dolce Lars Forslund mandolino Claudio Gasparoni viola da gamba Musiche di: Musiche di Bach,Telemann,Vivaldi Direttore Artistico M° Prof. Claudio Gasparoni


Sabato 11 maggio 2024 – Ore: 18:00-19:00
L’ULTIMO COSTANTINO Presentazione del libro di Luigi Oriani

Presso: Centro culturale “G. Candiani” - Sala seminariale

1453. Dopo quasi un millennio dalla caduta di Roma, Costantinopoli è cinta d'assedio dai turchi.
In una lotta senza quartiere, le forze schiaccianti dell'ambizioso sultano Mehmet II si scontrano con il pugno di difensori dell'imperatore Costantino XI, comandati dal pirata genovese Giovanni Giustiniani Longo.
Sul palcoscenico di una Costantinopoli alle corde va in scena un intreccio di intrighi, battaglie, amori e colpi di scena, rivelando come spesso il destino sia capace di collegare anche vite e storie apparentemente agli antipodi.
INGRESSO LIBERO


Domenica 19 Maggio, 17.30
MESTRE IN MUSICA

Presso: Teatro Kolbe

SI DOLCE È ‘L TORMENTO affetti amorosi tra arie, canzoni e sonate I Musici della Serenissima Flavio Nardon tenore Lucie Oberhollenzer soprano Benedetta Ferracin flauto dolce Antonio De Luigi tiorba, chitarra barocca Claudio Gasparoni viola da gamba Musiche di: Marini, Kapsberger Monteverdi, Castaldi Direttore Artistico M° Prof. Claudio Gasparoni


Domenica 26 Maggio, 17.30
MESTRE IN MUSICA

Presso: Teatro Kolbe

CHOCOLAT E CHAMPAGNE tra danze polke, walzer, galopp e minuetti Trio Bell’Elixir Stefano Casaccia flauto dolce e traversiere Roberta Bortolin pianoforte/tastiera Claudio Gasparoni contrabbasso Musiche di: Diabelli, Heberle, J.Strauss Direttore Artistico M° Prof. Claudio Gasparoni


EVENTI 2023

Espandi eventi 2023

dal 21 al 30 gennaio 2023
11^ edizione della GIORNATA NAZIONALE DEL DIALETTO E DELLE LINGUE LOCALI 2023

Presso: Torre Civica di Mestre

Presentazione del libro inerente "La Giornata Europea delle Lingue 2022", con lettura di brani e poesie in Lingua Veneta. Il giorno sabato 21 gennaio 2023 inaugurazione della Mostra inerente, sempre presso la Torre Civica. Visite con ingresso libero dal 21 al 30 Gennaio 2023 dalle ore 10/12,30 e al pomeriggio dalle ore 17/19,30


1 anno con assunzione retribuita per 24 ore settimanali su 6 giorni
Bando per la selezione di operatore al Patrimonio Artistico e Culturale UNPLI - Servizio Civile

Presso: Pro Loco territoriale . Torre Civica

Il presente bando aperto ad ambo i sessi, all'interno dell'Istituto del Servizio Civile è gestito dall'UNPLI nazionale Per le Pro Loco territoriali, e' offerto ai giovani con età compresa dai 18 ai 29 anni. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente attraverso la Piattaforma Domande on Line (DOL) all'indirizzo http://domandaonline.serviziocivile.it ENTRO LE ORE 14 del GIORNO 10 FEBBRAIO. con l'indicazione del titolo del progetto che è visionabile al sito web www.serviziocivileunpli.net. Altre informazioni sono disponibili al sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it. E' una buona opportunità per impegnarsi nel mondo del patrimonio culturale ed artistico della tua città ed è al tempo stesso un percorso formativo retribuito. AFFRETTATEVI SCADENZA 10 FEBBRAIO 2023


Dal 4 al 21 Febbraio 2023
Carnevale 2023

Presso: Centro Storico Mestre

Nell'ambito del Carnevale diffuso, la Piazza le vie e il Centro Storico torneranno a risuonare di musica e spettacoli. La Pro Loco di Mestre, collaborerà con l'UNPLI Nazionale nella realizzazione delle varie iniziative. Per informazioni consultare il sito www.carnevale.venezia.it. DOMENICA 19 SFILATA DELLE MARIE DEL CARNEVALE DI VENEZIA con partenza alle ore 11 da Piazzale Donatori di Sangue e passaggio per la Torre Civica. LUNEDÌ 20 FEBBRAIO SFILATA CARRI MASCHERATI DALLE ORE 15,30 ALLE 17.00 con percorso Via Piave, Via Circonvallazione, Via Einaudi e Via Pio X. La presente pagina potrebbe venire aggiornata in itinere


Martedì Grasso 21 Febbraio 2023
Carnevale delle Tradizioni

Presso: Piazza Ferretto e Torre Civica in mattinata

La Pro Loco di Mestre, in collaborazione con l' UNPLI Nazionale, nell'ambito del "Carnevale delle Tradizioni" ospiterà tre gruppi provenienti dalla Sardegna, formati da 60 persone mascherate e vestite con i costumi tipici dei luoghi di provenienza. È un' occasione particolare e forse irripetibile per la nostra città per conoscere una realtà così unica e di antiche origini. Vi aspettiamo numerosi in questo "Carnevale nel Carnevale ", Martedì Grasso 21 Febbraio - Piazza Ferretto - Torre Civica in mattinata. Non Mancare


Dal 24 Febbraio 2023 al 19 Maggio 2023
Visite guidate alla Torre Civica e all'itinerario del Castello nell'ambito degli Itinerari Educativi

Presso: Torre Civica e Centro Storico

La Pro Loco di Mestre collabora con gli Itinerari Educativi del Comune di Venezia nell'organizzazione di attività laboratoriali con le classi delle Materne e delle Primarie che ne hanno fatto richiesta, grazie a due ex insegnanti ora nostri soci volontari che seguiranno i bambini in percorsi didattici a volte "magici" a volte storici e narrativi. Nei giorni di presenza degli alunni della Scuola dell'Infanzia la Torre non sarà agibile nella mattinata. ( giorni 24 Febbraio- 2;7;8 e 14 Marzo). Durante la visita degli alunni della Scuola Primaria l' apertura potrà avvenire con lieve ritardo. E questo un modo per rendere consapevoli gli alunni del patrimonio culturale e storico della lorio città in una metodologia di scuola aperta ed attiva con il territorio.


Venerdi 3 Marzo 2023
Inaugurazione Pannelli Espositivi composti dagli studenti degli Istituti Superiori

Presso: Torre Civica

Gli studenti degli Istituti Superiori "G,Bruno" e "Franchetti " di Mestre coordinati dai Docenti Proff. S.Tortora, R Vaglio R, Zambon, nell'ambito del Progetto PON " Il Museo dietro le Quinte, in collaborazione con i Musei archeologici di Altino e di Este e in collaborazione con la Pro Loco di Mestre, hanno realizzato alcuni pannelli espositivi, anche con interazione digitale, relativi alla storia della Torre Civica e ad alcuni reparti ivi conservati. Sono stati presentati, inoltre, modelli realizzati in scala con la stampante 3D,Un plauso agli Studenti ai Docenti e ai Collaboratori che hanno reso possibile un lavoro di grande portata e qualità. I pannelli espositivi sono diventati elementi essenziali del patrimonio espositivo della Torre. Siete invitati ad una visita da oggi pù completa ed esaustiva.


25 Marzo 2023 (in caso di maltempo l' Evento verra spostato al sabato 1 Aprile 2023)
2° Evento Rievocativo dedicato alla Storica Istituzione della Podestera di Mestre

Presso: Centro Storico della Città murata, con partenza dalla Torre Civica

L’evento riguarda la storica data 18.04.1339 quando, conseguentemente alla conquista di Mestre del 1337 (e dedizione di Treviso alla Serenissima), sotto il dogado di Francesco Dandolo, si riparti il territorio trevigiano in quattro podesterie fra cui quella di Mestre. La lettera ducale assegna alla podesteria di Mestre la giurisdizione sulle ville di “Zelo, Zelarino, Trivignano, Terù, Assignano, Chirignago, Pirago, Parlano, Brusolo, Silvanerio, Spinea, Creda, Russignago, Orgnano, Campalto, Tombello, Tessera, Paliaga, Martellago, Peseggia, Cappella, Maerne, Favaro, Carpenedo, Santa Maria di Dese”.

L’evento si svolgerà nel centro storico della Città murata, con corteo storico ed un vero e proprio “mercato medievale” con animazione con trombe, tamburi e giocolieri. In caso di maltempo l'evento verrà spostato al sabato successivo 1 Aprile 2023. Ore 10 Inaugurazione Mercatino Medievale nei Borghi Caneve e San Girolamo Ore 17 Corteo Storico Rievocativo dell'Istituzione della Podesteria di Mestre del 1339 Ore 17,30 Palazzo della Provvederia e presentazione del Podestà Ore 18,30 Passaggio del Corteo Storico tra il Mercatino Medievale con atto di Devozione a San Girolamo, nel Sagrato della Chiesa. E' un'occasione unica per riscoprire una Mestre Medioevale e insolita. VI ATTENDIAMO NUMEROSI


Sabato 13 e Domenica 14 Maggio 2023
Quarta Edizione primaverile IL GIARDINO RITROVATO

Presso: Giardini di Via Torre Belfredo

Anche quest'anno ritorna la 4 Edizione de: " IL GIARDINO RITROVATO" nei giorni 13 e 14 Maggio. E' un' occasione speciale, per riscoprire un' oasi di tranquillità a pochi passi dal Centro Storico, nel suggestivo contorno dei resti delle Mura del Castello di Mestre. Apertura Sabato 13 Maggio con Apericena dalle ore 18. L'evento proseguirà anche Domenica 14 Maggio dalle ore 9,00 alle ore 19. L'iniziativa vede la partecipazione del volontariato mestrino e degli artigiani in collaborazione con la Pro Loco di Mestre, ci sara' il posizionamento di alcuni stands con prodotti artigianali nell’area verde suddetta. In caso di maltempo la manifestazione non avrà' luogo.


Sabato di Maggio e di Giugno 2023
SERATE MUSICALI IN VILLA e al Museo M9

Presso: Villa Malvolti, spazi del Museo M9 e Villa Zajotti-Saccomani.

Attraverso la cornice offerta da alcune importanti ville venete e degli spazi del M9 sono in progress alcune serate a tema musicale, storico-culturale. Si inizia Sabato 20 Maggio in Villa MALVOLTI in via Trezzo, mentre Sabato 27 Maggio 10 e 17 Giugno sarà l'M9 a fare da cornice agli eventi, per poi ritornare presso la Villa ZAJOTTI - SACCOMANI, Sabato 24 Giugno. Ogni concerto inizierà alle ore 17. Presso il Museo M9 e la Torre Civica si possono trovare i tascabili con la lista dei concerti e tutte le informazioni possibili. Vi attendiamo


Da Mercoledi 17 Maggio 2023
Arte e Storia in Torre in collaborazione con l' Università del Tempo Libero.

Presso: Torre Civica

L'Arte, attraverso l'esperienza, il vissuto, le idee e le sensazioni crea inevitabilmente un legame con il territorio e la sua Storia. E' questo il percorso che si snoda lungo i pannelli della mostra di pittura dei lavori dei corsisti dell'Università del Tempo Libero di Mestre, guidati dalla Professoressa Monica Gasparini. Oltre alle opere esposte si possono ammirare alcuni pregevoli lavori del socio Bruno Bergamo che rappresentano significativi scorci della Mestre del '900. E' un tuffo artistico per scoprire ed ammirare attraverso il disegno e la pittura sensazioni, emozioni e suggestive visioni della nostra città. Vi attendiamo numerosi. L'inaugurazione si terrà in Torre, mercoledi 17 Maggio alle ore 12,30.


16 Giugno 2023
INAUGURAZIONE DELLA RINNOVATA GESTIONE DELLA TORRE CIVICA DA PARTE DELLA PRO LOCO

Presso: Torre Civica

il giorno 16 Giugno presso i locali della Torre Civica si inaugurerà il quinto anno di gestione dell'edificio da parte della Pro Loco e con l'occasione si illustrerà alla stampa il calendario degli eventi e dei i progetti pervisti per il prossimo futuro. Siete invitati alla cerimonia


da Venerdì 16 Giugno 2023 a Mercoledì 13 Settembre 2023
Mostra Etnografica

Presso: Torre Civica

Inaugurazione il 16 Giugno della nuova mostra dedicata all'etnografia "Specchietti per le allodole" in collaborazione con il "Museo del Territorio della Laguna di Venezia - Ecomuseo Onlus di Lova di Campagna Lupia


Venerdì 23 Giugno 2023
CALICI SOTTO LA TORRE

Presso: Torre Civica

Venerdì 23 Giugno la Torre Civica aprirà dalle 19,00 alle 22,30. E' un' occasione per visitare il nostro monumento in un'atmosfera particolare ed insolita. Durante l'evento a tutti i visitatori verrà offerto un Coupon utilizzabile presso l' Osteria "Alla Torre" . Saranno presenti alcuni personaggi in costume e un'esibizione di tamburini della "Schola Tamburi Storici" di Conegliano che renderanno particolare e unica la serata. Siete attesi numerosi.


Domenica 9 Luglio 2023 ore 10,30
GIORNATA NAZIONALE DELLE PRO LOCO

Presso: FORTE COSENZ Via Altinia - Bosco di Mestre

La nostra Pro Loco, assieme ad altre Pro Loco territoriali, partecipa alla Giornata Nazionale delle Pro Loco a Forte Cosenz con Rievocazione Storica e visita guidata alla flora e alla fauna del Bosco di Mestre, si inizia alle ore 10,30. Vi aspettiamo numerosi


30 Agosto 2023
VISITA GUIDATA TEATRO TONIOLO nell'Ambito delle festività "TONIOLO 110"

Presso: TEATRO TONIOLO partenza dalla piazzetta antistante

Nell'ambito dell'Iniziativa del Comune - "Toniolo 110" La proloco di Mestre invita ad una visita guidata con partenza alle ore 17 dalla Piazzetta antistante il Teatro e della durata di un'ora. La visita sarà a numero chiuso per un massimo di 30 partecipanti. si invita fin da ora all'iscrizione all'indirizzo E-mail prolocomestre@gmail.com Vi aspettiamo


Domenica 10 Settembre 2023 dalle 14:00 alle 17:00
LA MOLINARA

Presso: Passeggiata di 4,5Km sull'argine del fiume Marzenego con partenza dal bosco di Zelo, presso il Centro Nazaret di Zelarino,e arrivo al mulino Ca' Bianca di Olmo.

In Collaborazione con l’UNPLI di Venezia, le Pro Loco, le Associazioni ambientaliste e storiche, le Amministrazioni comunali del bacino idrografico metropolitano del Marzenego – promuove con cadenza annuale una manifestazione lungo il corso del fiume, articolata su più eventi, denominata “La Molinara”, con l’intento di valorizzare la storia dei mulini e l’ambiente fluviale che li circonda e di promuovere la creazione del Parco fluviale metropolitano del Marzenego. La Passeggiata di 4,5 km sull’argine del fiume Marzenego con partenza dal bosco di Zelo, presso il Centro Nazaret di Zelarino, e arrivo al mulino Ca’ Bianca di Olmo. Partenze dei gruppi di partecipanti, ogni 30 minuti: alle 14:00 – 14:30 – 15:00 – 15:30 – 16:00 – 16:30 – 17:00 Ritiro del pass almeno 20 minuti prima della partenza, con versamento della quota di iscrizione di 5 € per ogni persona adulta. Ritiro del pass alla partenza con versamento quota iscrizione di € 5 per ogni persona adulta. Troverai la tua registrazione ad attenderti per il ritiro di persona presso la sede dell’evento nel giorno in cui questo si svolgerà. Durante la passeggiata, sono previste quattro soste di intrattenimento. La durata del percorso è di circa 3 ore. È vivamente consigliata la prenotazione con scelta dell’orario di partenza. https://www.eventbrite.it/e/registrazione-la-molinara-2023-700703080777


Domenica 10 settembre Orario delle battiture:10:30 - 12:30 e 15:30-17:30
TREBBIATURA DEL FRUMENTO E MUSICA A FORTE MARGHERA

Presso: Forte Marghera

Anche quest’anno torna al Forte Marghera la Festa della Trebbiatura! Il frumento è la graminacea che da ben 10000 anni accompagna la nostra civiltà e ci racconta la storia del genere umano e che con la trebbiatura rappresenta il momento più significativo dell'intero ciclo produttivo Agricolo. La Vera e Propria battitura di Forte Marghera è eseguita da Antonio Carraro e dai suoi valenti collaboratori attraverso l'ausilio di Macchine agricole, trattori ad azione cardanica (LANDINI DEI PRIMI ANNI DEL XX SEC) ed antichi attrezzi. Dalle 20:00 presso "GATTO ROSSO - CONTROVENTO", concerto Rock con la partecipazione straordinaria della "CLASSIC ROCK BAND STRANGERS290"


Entro Venerdì 15 Settembre 2023
ALL'OMBRA DELLA TORRE DI MESTRE SI TORNA A PARLAR VENETO

Presso: Torre Civica di Mestre

Visto il successo e l'interesse dimostrato nella scorsa edizione La PRO LOCO di Mestre, in collaborazione con l'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, propone su più anni la creazione di un'antologia di racconti, fiabe fole e filastrocche rigorosamente in dialetto vento e riguardante tutti i momenti salienti dell'Esistenza Umana. Si inizia quest'anno con il tema: LA NASCITA E L'INFANZIA. Si invita chi volesse partecipare ad una selezione di lavori per la creazione di questa antologia ad inviare all'indirizzo E-mail prolocomestre@gmail.com entro il 15 Settembre 2023 il proprio elaborato o testi della tradizione di cui fosse a conoscenza. I testi in formato Word ( carattere Times New Roman - dimensione 12) non dovranno superare le 7000 battute per le opere in prosa e i 30 versi per le poesie. Ovviamente si fa eccezione per le filastrocche tiritere della tradizione locale. La premiazione consisterà nell'inserimento dell'elaborato nell'Antologia suddetta con la pubblicazione dell'opera, una copia della quale verrà donata all'autore in una cerimonia pubblica in Torre Civica. Ogni partecipante potrà inviare 2 testi per la Prosa e due per la Poesia. FORZA ATTENDIAMO CON GIOIA I VOSTRI LAVORI, ENTRO E NON OLTRE IL 15 SETTEMBRE 2023


Da Sabato 16 Settembre 2023 a Domenica 1 Ottobre 2023
Mostra Temporanea Gli Abiti militari dalla Serenissima all'Impero Austiaco

Presso: Torre Civica

Nella mostra vengono esposte alcune divise storiche dei soldati della Repubblica Veneta e le loro armi e documenti. I reperti sono stati eccezionalmente messi a disposizione da numerose collezioni private: spade da abbordaggio, scudi, armi da fuoco e da taglio, pezzi originali o ricostruiti fedelmente.


Da Venerdì 22 Settembre 2023 a Domenica 1 Ottobre 2023
Mostra Temporanea - SAN GIROLAMO TRA ISTRIA E TERRA SANTA

Presso: Palazzo della Provvederia

ore 18:00 apertura mostra Orario Mostra 10:30/12:30 - 16:00/19:30 Ingresso Libero


Martedì 26 Settembre 2023
Giornata europea delle lingue

Presso: Torre Civica

Giornata dedicata alla lingua veneta nelle sue varie Kpinè (dal Trentino alla Dalmazia) manifestazione, in collaborazione con la sede italiana del Consiglio d'Europa


30 Settembre 2023
FESTA DI SAN GIROLAMO

Presso: Centro Storico Mestre

Dedicata alla più antica chiesa di Mestre, che si sviluppava logisticamente e con diverse tematiche: •09:00-10:00 Chiesa di San Girolamo: Santa Messa, a seguire benedizione e posizionamento dello stendardo della Scuola dei Battuti, con successiva distribuzione dei santini votivi di San Girolamo •11:00 palco in Borgo delle Caneve: presentazione dell’antico “Pàto dei gnòchi” con spiegazione della sua origine e delle antiche ed originali ricette dei particolari gnocchi •13:00 chiostro delle Figlie della Chiesa di San Girolamo – bibite, prosecco e cicchetti per tutti – foto della manifestazione con i presenti e gli attori in costume d’epoca. •16:00-17:30 nel palco conferma e firma dello storico “Pàto dei gnòchi” con i maggiorenti di Mestre e Mirano fra cui i reciproci Podestà – corteo nei costumi del 1800 da San Girolamo fino alla Torre civica •18:00-19:30 Piazzale della Torre civicaF Canti e balli della vendemmia a cura del Gruppo Folkloristico Trevigiano


Sabato 7 OTTOBRE 2023 ALLA DOMENICA 12 NOVEMBRE 2023
LA BATTAGLIA DI NICOLAEVKA E LA RITIRATA DI RUSSIA

Presso: Torre Civica di Mestre

A cura dell'Associazione Museo Storico Militare di Forte Marghera, e con inedite fotografie del 1943 della collezione di Fulvio Busetto


Sabato 28 Ottobre 2023
Commemorazione dei Caduti del 1848/1849

Presso: Forte Marghera - area del Museo Storico Militare e Sacello dei Caduti

h. 10:00/10:15 - Picchetto d'Onore e Alzabandiera h. 10:15/10:30 - Cerimonia religiosa commemorativa h. 10:30/11:00 - Intervento dei Rappresentanti d'Arma e dell'Istituto del Nastro Azzurro h. 11:00/11:30 - intervento conclusivo del rappresentante del Comune di Venezia e resa degli onori al Sacello dei caduti con la deposizione della corona d'alloro


4 Novembre 2023
Festa dell'unità Nazionale e Giornata delle forze Armate

Presso: Piazza Ferretto

ore 10.00 - Bivio via Pepe - via Forte Marghera: alzabandiera e deposizione corona d'alloro presso il Monumento ai Caduti del Mare. ore 10.50 - Piazzetta Milite Ignoto: deposizione della corona d'alloro presso il Monumento dedicato al Milite Ignoto, alla presenza dei rappresentanti istituzionali e delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma. 11:30 Piazza Ferretto, cerimonia di alzabandiera con picchetto d'onore militare alla presenza delle autorità civili e militari, delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma. Deposizione delle corone d'alloro alle Lapidi dedicate ai Caduti nella sede municipale di Mestre


Venerdì 10 Novembre 2023
San Martino Solidale

Presso: Scuola Primaria

Presentazione ad un gruppo di alunni della scuola primaria di una animazione, cui seguirà la consegna del tipico dolce della tradizione locale a cura dei panificatori mestrini


Sabato 18 Novembre 2023 alla Domenica 10 Dicembre 2023
ALI SULLA TORRE

Presso: Torre Civica di Mestre

In occasione del centenario della costituzione dell'Aeronautica Militare è stata realizzata una Mostra che ricorderà due figure importanti per la città come Girolamo "Gino" Allegri che è stato un militare e aviatore italiano, tra i partecipanti al volo su Vienna e Luigi Broglio Ingegnere , ispettore del genio aeronautico e padre dell' astronautica italiana. Saranno esposti decine di modellini in sala.


Da Domenica 19 a Martedì 21 Novembre 2023
Il Giardino Ritrovato

Presso: Giardino delle Mura di Via Torre Belfredo

Nell’ambito della tradizionale “Festa della Madonna della Salute”, si terrà la manifestazione, giunta al 6° anno: iniziativa che vede la partecipazione del volontariato mestrino raggruppato in collaborazione con la Pro Loco, affiancato alla celebrazione della Madonna della Salute presso l’omonimo santuario di Mestre.


16 Dicembre 2023 - 31 Gennaio 2024
Mostra Temporanea - Frammenti di Alchimia

Presso: Torre Civica di Mestre

Viaggio virtuale tra Fiaba e Realtà Mostra a cura di Università Popolare Mestre Direttore Artistico ed con i contributi di Orario: da martedì a sabato Domenica 10,00 Frammenti di Alchimia Viaggio virtuale tra Fiaba e Realtà Mostra a cura di Università Popolare Mestre Direttore Artistico ed Autore delle opere Marino Corbetti con i contributi di Franco Fusaro Lucia De Michieli Daniela Zamburlin


EVENTI 2022

Espandi eventi 2022

San Girolamo in Festa - 5a edizione

24 e 25 Settembre 2022 - presso: Borgo delle Caneve e San Girolamo

San Girolamo in Festa

Oltre al tradizionale mercatino, numerose sono state le iniziative collegate, tra cui la rievoczione del "Pato dei Gnochi" e l'innaugurazione della mostra dedicata a San Girolamo e San Michele.
Nella chiesa simbolo di Mestre, la Pro Loco ha voluto presentare alla cittadinanza due santini, di cui uno tratto da un frammento di stampa del 1600 e l'altro da un acquerello del 1700, entrambi dedicati a San Girolamo.
È stato donato infine, alle Suore Figlie della Chiesa un pieghevole, a disposizione dei visitatori, che riassume l'importanza storico-artistica del sacro edificio, da loro amorevolmente custodito.

Mostra altro

Gallerie fotografiche:


Pàto dei Gnòchi

25 Settembre 2022 - presso: Chiostro a ridosso della Chiesa di San Girolamo

Pato dei gnochi

Per il secondo anno consecutivo la Pro Loco di Mestre, ha rievocato lo storico "Pàto dei Gnòchi", sancito dal Senato Veneto nel 1477, per appianare le divergenze tra le città di Mirano e Mestre, riguardo a fiere e mercati locali. Essendo entrambe accumunate dallo stesso patrono, San Michele Arcangelo, rischiavano infatti una concorrenza commerciale negativa, causata dalla concomitanza dei festeggiamenti.
Di conseguenza fu stabilito che Mirano avrebbe anticipato di qualche giorno la fiera del patrono, spostandola a ridosso di San Matteo ( 21 settembre), mentre Mestre avrebbe fissato definitivamente la propria, nei giorni intorno a San Michele Arcangelo ( 29 settembre).
Siamo riconoscenti alle "Suore Figlie della Chiesa" per averci ospitato nel suggestivo Chiostro a ridosso della Chiesa di San Girolamo, la più antica di Mestre (sec. XIII). Ringraziamo i soci, i cittadini, i rappresentanti del Comune e della Municipalità per aver condiviso questa giornata speciale.
Un elogio infine agli attori della compagnia teatrale" La Bottega" di Concordia Sagittaria per la loro bravura nel farci rivivere un evento storico del nostro territorio.

Mostra altro

Gallerie fotografiche:


Tra tera e mar - Storia e storie sospese tra cronaca e leggenda

9 Settembre 2022 - presso: Chiostro M9

Tra tera e mar

Una serata dedicata alle storie ed alla storia, tra leggenda e cronaca. Alberto Toso Fei racconta sui miti e misteri lagunari ma anche di episodi legati ala Terraferma Veneziana, dall'incendio di Mestre agli ospiti illustri della prima Marghera, dal Cristo di San Girolamo al mistero del santo dell'edicola nascosta.
A intervallare la narrazione è la musica: Angela Milanese, rinomata cantante mestrina, accompaganta dal contrabbasso di Maurizio Nizzetto e dalla chitarra di Dario Zennaro, intrattiene il pubblico con brani tratti da "Peregrinazioni lagunari" e "Un bocciolo di rosa", album nei quali la canzone popolare veneziana viene rivisitata in chiave pop e jazz con arrangiamenti raffinati e moderni.

Alberto Toso Fei, appassionato di storia veneziana, discende da una antica famiglia di vetrai di Murano. Scrive libri sulla storia segreta delle città più belle d'Italia, tra curiosità e mistero, aneddotica e leggenda, recuperando il patrimono della tradizione orale. Uno dei suoi libri più recenti, la graphic novel "Orientalia" - realizzata in collaborazione con il disegnatore Marco Tagliapietra - ha partecipato all'edizione 2017 del Premio Strega. Altri suoi volumi recenti, editi da Newton Compton, sono "Un giorno a Venezia con i dogi" (2017), "Forse non tutti sanno che a Venezia" (2016), "La Venezia segreta dei dogi" (2015) e "Tesori nascosti di Venezia" (2013); ma anche "Misteri di Roma" (2014), "Misteri di Venezia" (2013), "I segreti del Canal Grande" (2009, tutti deiti da StudioL T2) e, libri dotati di codici QR utilizzando i wuali l'autore "esce" dalle pagine del libro per raccontare direttamente le storie nei luoghi in cui presero vita.
Ultima sua pubblicazione, realizzata nel 2022 in collaborazione con Desi Marangon, si intitola "I Graffiti di Venezia".

Serata indimenticabile presso il suggestivo Chiostro di M9 nell'ambito della rassegna"Sotto le stelle...a parlar veneto" promossa dalla Pro Loco di Mestre in collaborazione con il Consorzio Pro Loco del Decumano.
Il pubblico presente ha seguito l'avvincente narrazione dell'appassionato storico, saggista, scrittore veneziano Alberto Toso Fei che ha spaziato tra storia e storie, tra leggenda e cronaca, raccontando dei miti e dei misteri lagunari per poi soffermarsi su episodi legati più strettamente alla terraferma veneziana, in particolare a Mestre e a Marghera.
Ad intervallare l'esposizione orale, sono state le canzoni popolari veneziane rivisitate in chiave pop e jazz, interpretate dalla rinomata cantante mestrina Angela Milanese, accompagnata dal contrabbasso di Maurizio Nizzetto e dalla chitarra di Dario Zennaro.
Al termine della serata il Presidente della nostra Pro Loco Giampaolo Rallo ha consegnato all'Avv. Giorgia Pea, Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Cultura e delle Relazioni Internazionali del Comune di Venezia, in rappresentanza del sindaco Luigi Brugnaro, alla Dott.ssa Silvia Carraro dello staff del Presidente del Museo M9 Prof. Michele Bugliesi, a Deborah Onisto Consigliere Comunale e Vice Presidente della Commisione Cultura, ed infine a Alberto Toso Fei, protagonista della serata, la medaglia commemorativa dedicata allo storico veneto Giorgio Zoccoletto. Un ringraziamento speciale per la loro presenza e supporto va a Roberto Gallorini, Presidente del Consorzio Pro Loco Decumano e a Fabrizio Tonon Presidente dell'Unpli Provincia di Venezia.

Mostra altro

Gallerie fotografiche:

Gallerie video:


Mestre - la sua storia medievale

23 Aprile 2022 - presso: piazza Ferretto, via san girolamo, via caneve, via san pio X

Mestre - la sua storia medievale

Il fatto che si è proposto di rievocare, con data storica 18.04.1339 è conseguente alla conquista di Mestre del 1337 ed alla dedizione di Treviso alla Serenissima: avvenuto con provvedimento del Doge Francesco Dandolo, il territorio di terraferma si suddivide in quattro “podesterie” fra cui quella che fa capo a Mestre e che comprendeva le ville o centri di “…Zelo, Zelarino, Trivignano, Terù, Assegnano, Chirignago, Pirago, Parlano, Brusolo, Silvanerio, Spineda, Creda, Russignano, Orgnano, Campalto, Tombello, Tessera, Paliaga, Martellago, Pesegia, Cappella, Maerne, Favaro, Carpenedo e Santa Maria di Dese…”.
Alla Provvederia di Mestre sovrintendono un Podestà ed un Capitano del Borgo che dal 1381 verranno unificati sotto un’unica persona che assumerà il titolo di "Podestà e Capitano di Mestre"

L'evento si è svolto sabato 23 aprile con mercato medievale in via San Girolamo/Caneve e limitrofe e ha previsto:

  • cerimonia di investitura del Podestà attraverso personaggi in costume d'epoca (vestiti fedelmente con abiti ed armamento della prima metà del 1300)
  • corteo storico con Doge, sbandieratori e nucleo di armati
  • mercatino storico
  • Trampolieri, giocolieri e musicisti itineranti tra piazza ferretto e Vie Caneve, San Girolamo

Mostra altro

Gallerie fotografiche:

Gallerie video:


Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali 2022

22 Gennaio 2022 - presso: Torre Civica

Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali

Per il decimo anno consecutivo torna l'appuntamento con la "Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali" istituita dall'UNPLI per sensibilizzare istituzioni e comunità locali sull'importanza di tutelare questi patrimoni culturali.
Per la prima volta ha partecipato anche la Pro Loco di Mestre.
Nel pomeriggio di sabato 22 gennaio 2022 è stata organizzata nella Torre un'esposizione di brani e di poesie in lingua veneta dibattuti nella "koinè" di terraferma di alcuni compositori e scrittori mestrini.
Alla presenza di Stefano Antonini dell'UNPLI regionale (responsabile di un concorso per le scuole di ogni ordine e grado del Veneto, Venezia Giulia e Istria, riproposto ogni anno) sono stati letti brani in lingua veneta di Annalisa Pasqualetto Brugin, Mara Penso, Vincenzina Colombera e Fiorella Bortolozzo.
Di quest'ultima, appassionata collezionista, proseguirà l'esposizione del suo ricco materiale nelle bacheche al secondo piano, sino a fine febbraio.
Da quest'anno partirà inoltre un percorso culturale sulla lingua veneta in collaborazione con la rivista "Quatro cìacoe" diretta da Mario Klein.
In settembre, in collaborazione con il Comune di Venezia e gli uffici di Venezia del Consiglio d'Europa, si terrà un simposio specifico, nell'ambito delle Giornate Europee delle Lingue (GEL), dedicato alla Lingua Veneta.

Mostra altro

Gallerie fotografiche:

Gallerie video:


EVENTI 2021

Espandi eventi 2021

Festa della Trebbiatura del Frumento

27 Giugno 2021 - presso: Forte Marghera

Festa della Trebbiatura 2021

L’evento dedicato alla battitura del grano, in collaborazione con il Comune di Venezia, la Fondazione Forte Marghera, la cooperativa “Controvento” e la Pro Loco di Mestre.
Il frumento è la graminacea che da ben 10.000 anni accompagna la nostra civiltà e ci racconta la storia del genere umano e che con la trebbiatura rappresenta il momento più significativo dell'intero ciclo produttivo agricolo.
La fase principale dell’evento, cioè la vera e proporia dimostrazione della battitura del frumento, si è tenuta a Forte Marghera ed è stata eseguita da Antonio Carraro e dai suoi valenti collaboratori attraverso l'ausilio di macchine agrcole, trattori ad azione cardanica(Landini dei primi anni del XX secolo) ed antichi attrezzi con due dimostrazioni alle ore 11,00 e alle ore 17,30.
Come l'ultima edizione del 2019 (prima del Covid), ci saranno gli stands della Pro Loco di Mestre che ci accompagneranno nella scoperta della filieraeconomica che sta dietro a tutto ciò, proponendo vari esempi di graminacee alimentari (grano, segale, orzo, avena, ecc) che di prodotti da tutto ciò derivati (sementi, farine, pane, pasta, dolci,ecc).
Una occasione perfetta per godersi una bella giornata estiva ricordando le nostre più antiche tradizioni e far conoscere anche ai più piccoli come i cibi tipici della nostra dieta sono prodotti da anni

Mostra altro

Gallerie fotografiche:


Prima Giornata del Tempo Libero di Primavera-Estate

20 Giugno 2021 - presso: Forte Marghera

Prima giornata del tempo libero

Primo evento dopo le lunghe chiusure dettate dall'emergenza COVID.
Il 20 giugno 2021 si è svolta la prima Giornata dedicata alla rinascita e ripartenza delle attività all'aperto, con visita agli importanti restauri in corso presso il Forte ed al padiglione riservato al tempo libero con l’animazione di:

  • Esempi di produzioni agricole, floro-vivaistiche ed artigianali del territorio
  • Esposizione di Auto, Moto e Biciclette d’epoca a cura del gruppo “Wulcani” e di collezioni private
  • Presenza dell’associazione di rievocazione storica “1° reggimento Veneto Real”
  • Angolo di editoria naturalistica, storica e del tempo libero
  • Stands con materiale informativo delle Pro Loco del Veneziano

L'evento a Forte Marghera ha convolto numerosi espositori con iniziative per tutti i gusti ad ingresso gratuito!

Mostra altro

Gallerie fotografiche:


EVENTI 2020

Espandi eventi 2020

Regate e Regatanti a Mestre

2 Ottobre 2020 - presso: Forte Marghera

Regate e Regatanti

Un filo rosso umile, semplice, discreto e sfuggente accompagna la vita lagunare spaziando sulle varie epoche e superando mode e progresso: è la voga alla veneta, praticata in Laguna di Venezia ed a Mestre da secoli e ancora viva e attuale.
Si voga e si vogava per vivere, per pescare, per comunicare, per commerciare, per lavorare e per divertirsi. È così naturale che la voga sia alla base delle attività quotidiane e festive che accade che non venga mai considerata in quanto tale.
Mestre, per sua collocazione e struttura, è una città d’acqua, storicamente solcata o attorniata da vari corsi d’acqua ; è la città che ha prosperato fin dall’antichità con gli scambi tra Terraferma e Venezia ed è stata sede di empori, mercati, stazioni di posta, stazzi, squeri, piccoli porti con rive e banchine, il tutto finalizzato a coniugarsi economicamente e socialmente con la capitale della Repubblica, ovvero Venezia.

Di tutto ciò hanno parlato i fratelli Giorgio e Maurizio Crovato, gemelli veneziani nati nel 1952, che vivono a Venezia e che della voga e delle imbarcazioni ne hanno fatto una passione che ha condizionato la loro vita.

Mostra altro

Gallerie fotografiche:

Gallerie video:


San Girolamo in Festa - 3a edizione

25, 26, 27 e 30 Settembre 2020 - presso: via Caneve e via San Girolamo

san Girolamo in festa

La ormai consueta manifestazione che coinvolge la comunità di Mestre con l’antica chiesa di San Girolamo, la più antica, sita all’interno della città murata quest’anno è stata ridimensionata a causa del COVID 19.
Nonostante le difficoltà dettate dalle nuove misure per combattere la possibile trasmissione del virus, il programma dell'evento è rimasto ricco di eventi: vi aspettiamo in centro a Mestre da venerdì 25 settembre tra mercatini e folklore!

Mostra altro

Programma evento

  • "Pane in Piazza" in piazza Ferretto
  • Mercatino "Tutto in Piazza" in piazzetta Coin
  • Gara di cicchetti tradizionali
  • "Mercato dei Portici" in via Palazzo
  • "Canti e Balli della Vendemmia" tra via caneve, san Girolamo e palazzo
  • Mostra "Mercato Bell'Italia" in via Gino Allegri
  • Santa Messa in onore di San Girolamo, Padre della Chiesa, officiata da Mons. Gianni Bernardi

Gallerie fotografiche:

Gallerie video:


Le frittelle di Hänsel e Gretel: quaranta fiabe per quaranta ricette

15 Febbraio 2020 - presso: Officina del Gusto

Le frittelle di Hänsel e Gretel

Presentazione del libro di Daniela Zamburlin, accompagnata dalle letture di alcuni estratti a cura di Germana Daneluzzi.
L'incontro dedicato a genitori e bambini è stato piacevolmente accompagnato dagli assaggi di “frittelle di Hansel e Gretel” e altre lecornie proposte dal rinomato Panificio Gorghetto Massimo.

"Quaranta fiabe per quaranta ricette è un libro per nutrirsi di cibo e di fantasia, viaggiare nelle fiabe e curiosare sulle mense di re e contadini, fate e gnomi, orchi e streghe, giganti e uomini selvatici, capire quanto sia importante alimentare sia il corpo che la mente. Ma anche divertirsi con le invenzioni magiche: salsicce che si rotolano da sole nel purè, focacce calde appese agli alberi, pentolini che cucinano da soli una deliziosa pappa dolce. E poi provare ad eseguire i piatti che i protagonisti del mondo incantato cucinavano, mangiare le fiabe e raccontare le ricette e far sì che il C'era una volta ci sia ancora, ci sia sempre."

Mostra altro

Gallerie fotografiche:


EVENTI 2019

Espandi eventi 2019

San Girolamo in Festa - 2a edizione

27, 28 e 29 Settembre 2019 - presso: via Caneve e via San Girolamo

san Girolamo in festa

Torna San Girolamo in Festa! Dopo il successo della prima edizione, Pro Loco Mestre riporta in città la festività dedicata al santo della chiesa più antica di Mestre!
Festeggiamo con stand dedicati al vino e ai prodotti del territorio, accampamenti medievali, canti e balli della tradizione e divertimenti per tutte le età!

vai alla pagina Facebook dell'evento

Mostra altro

Programma evento

Venerdì 27 Settembre 2019
  • h. 18,30 - Santa Messa in onore di San Girolamo, Padre della Chiesa, ed ostensione del Crocifisso miracoloso
  • h. 19,30 - Cena della Comunità dei borghi della Città Murata presso il chiostro di San Girolamo (prenotaz.: 328.9391927)
Sabato 28 Settembre 2019
  • h. 11,00 - Torre civica: inaugurazione mostra "Le Bastie, ovvero le fortificazioni tra Mestre e Saccisica durante la Guerra dei Confini tra Padova e Venezia"
  • h. 10,00 e h. 16,00 – visita guidata alla città murata ed alla chiesa di S. Girolamo (prenotaz.: 340.0511548)
  • h. 10,30-19,00 - vie S. Girolamo e Caneve e Piazzetta Maestri d.Lavoro:
    • "Villaggio medievale", con: attendamenti, stands di armi d'epoca, zecca e spezie con guppi storici in costume
    • stands di vini e prodotti della "terraferma di Venezia" con Pigiatura/torchiatura dell'uva
  • h. 15,30-19,00 - Esibizione di "canti e balli della vendemmia" a cura del Gruppo Folcloristico Trevigiano
  • h. 19,30-21,00 – Concerto del duo Luca Dalsass violino, Alessandra Trentin arpa, con musiche di Rossini, Donizetti e SaintSaens presso la chiesa
Domenica 29 Settembre 2019
  • h. 10,00-19,00 – Piazzetta Maestri del Lavoro, vie Caneve e San Girolamo:
    • "Villaggio medievale", con: attendamenti, stands di armi d'epoca, zecca e spezie con guppi storici in costume
    • stands di vini e prodotti della "terraferma di Venezia" con Pigiatura/torchiatura dell'uva
    • artisti di strada per le vie della Città murata
  • h. 10,00-19,00 - presso la Torre civica continua la mostra "Le Bastie, ovvero le fortificazioni tra Mestre e Saccisica durante la Guerra dei Confini tra Padova e Venezia"

Gallerie fotografiche:


Festa della Trebbiatura

15 Settembre 2019 - presso: Forte Marghera

Festa della Trebbiatura

L’evento dedicato alla battitura del grano, in collaborazione con il Comune di Venezia, la Fondazione Forte Marghera, la cooperativa “Controvento” e la Pro Loco di Mestre.
La fase principale dell’evento, cioè la “battitura del frumento”, si è tenuta a Forte Marghera ed è avvenuta con trattore e macchinari ad azione cardanica (Landini) dei primi del 1900 con dimostrazione della battitura alle ore 10.30 e 15.30.
Pro Loco di Mestre è stata presente ospite della cooperativa con due stands che hanno proposto esempi dei prodotti derivanti (sementi, farine), delle graminacee alimentari (grano, segala, orzo, ecc) e loro derivati (pane, pasta, ecc).
Una occasione perfetta per godersi una bella giornata estiva ricordando le nostre più antiche tradizioni e far conoscere anche ai più piccoli come i cibi tipici della nostra dieta sono prodotti da anni

vai alla pagina Facebook dell'evento

Mostra altro

Gallerie fotografiche:


La Falconeria da Federico II al riconoscimento come Patrimonio dell’Umanità

25 e 26 Maggio 2019 - presso: Forte Cosenz

La Falconeria da Federico II

Evento a carattere storico/culturale e sportivo dedicato all'Ambiente, alla Falconeria ed al medievale "Tiro con l'Arco" proposto in collaborazione con i Club Service, l’Ordine dei Falconieri d’Italia, l’associazione arcieri “Compagnia Clugia Maior” e l’Associazione per il Bosco di Mestre.

Mostra altro

Programma evento

Sabato 25 Maggio 2019
  • h. 19,30-23,00 - cena su prenotazione presso Forte Cosenz comprensiva di visita guidata al concerto serale tenuto dagli usignoli (Luscinia megarhynchos) attraverso i brani naturali
Domenica 26 Maggio 2019
  • h. 09,00-12,00 - intervento di restauro/ripristino ambientale di flora dei prati umidi di Forte Cosenz
  • h. 10,00-13,00 - visite guidate naturalistiche su prenotazione e visite su carrozza trainata da cavalli
  • h. 10,00-18,00 - mostra di rapaci diurni e notturni, esibizione di falchi e falconieri con rievocazione e simulazione di “caccia al logoro” a cura dell’Ordine dei Falconieri d’Italia - lezioni di tiro con l’arco classico, ricostruzione di accampamento medievale ed esibizione di costumi ed armi d’epoca fedelmente ricostruite a cura dell’associazione arcieri Compagnia Clugia Maior

Gallerie fotografiche:

Gallerie video:


EVENTI 2018

Espandi eventi 2018

San Girolamo in Festa - 1a edizione

28, 29 e 30 Settembre 2018 - presso: via Caneve e via San Girolamo

san Girolamo in festa

Torna San Girolamo in festa in centro a Mestre. Un’iniziativa di festa dedicata a San Girolamo, che esisteva già in città ma si è affievolita a partire da fine anni ’70.
«L’idea di riportare in auge questa festa legata al Crocifisso miracoloso è nata lo scorso anno da un gruppo di commercianti e residenti dell’area di via San Girolamo e dintorni cioè quella che era la vecchia città murata – spiega Giampaolo Rallo, “motore” organizzativo dell’evento – e l’intenzione è di riproporre lo stesso percorso esistente una volta, ovvero esporre il crocifisso miracoloso e organizzare una festa cittadina ad esso collegata. Poi ovviamente i commercianti della zona di San Girolamo e anche alcuni club service mestrini hanno preso a cuore la festa anche per tentare di rivitalizzare le zone del centro di Mestre».
L’iniziativa è nata dal basso poiché residenti e commercianti si sono dati da fare in prima persona rimboccandosi le maniche per mesi per mettere in piedi questa tre giorni piena di eventi sia storici, sia religiosi ma anche con molteplici intrattenimenti con pranzo conviviale di comunità, giochi per i bambini, balli, concerti e stand enogastronomici.
Dal nucleo organizzativo di questa festività è poi nata al termine del 2018 la Pro Loco Mestre

Mostra altro

Programma evento

Venerdì 28 Settembre 2018
  • h. 10,00-12,00 Santa Messa, Ostensione del Crocifisso miracoloso
  • h. 11,00 - Municipio di Mestre-piano terra: Inaugurazione mostra “San Girolamo 1261-2018”, oltre otto secoli di storia nella Città murata di Mestre – San Girolamo e le scuole di devozione
  • h. 17,00-18,45 – Municipio di Mestre-Sala Consiglio: Conferenza su “La Chiesa di San Girolamo, interventi, restauri, opere d’arte”, a cura dell’arch. Stefano Battaglia
  • h. 19,00-20,00 Concerto nella chiesa tenuto dai musici dell’Orchestra dei Licei Musicali di Castelfranco Veneto e Venezia
Sabato 29 Settembre 2018
  • h. 10,00-11,30 Alla caccia di “Mestre Antica 2.0”: aperta a tutti – caccia ai tesori nei luoghi storici con strumenti della modernità come App e QR code in collaborazione con gli istituti Berna e Gritti di Mestre
  • h. 10,00–12,00/16,00–18,00 Esposizione di lavori artigianali e dimostrazione di merletto a fuselli a cura dell’UTL Mestre
  • h. 10,30–12,30 Spettacolo di magia e sculture con palloncini per grandi e piccini by Magico Enrico, attività a sorpresa by Il Campanon
  • h. 10,30 Presentazione nella Torre civica dei plastici della Città murata di Mestre: presenta l’arch. Francesco Trovò (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Venezia)
  • h. 11,00–19,00 – via San Girolamo: esibizione del gruppo storico medievale “Nova Compania Vis Ferri” con abiti ed armi d’epoca, duelli e presidio militare medioevale
  • h. 10,30–19,30 – Piazzetta Maestri del Lavoro, vie Caneve e San Girolamo – stand di vini e prodotti della “terraferma di Venezia”
  • h. 11,00–12,00/18,00–19,00 – Pigiatura/torchiatura dell’uva (con offerta di assaggi di mosto) nel “Borgo delle Caneve della Città Murata” (piazzetta maestri del lavoro e vie San Girolamo e Caneve), con canti e balli della vendemmia a cura del Gruppo Folcloristico Trevigiano
  • h. 17,00 – Via S. Girolamo: dimostrazione Zumba Fitness a cura di Susanna Costantini & Co., in collaborazione con Angolo dell’Ottica e Epos Milano Eyewear. A seguire musica con Djset
  • h. 20,30 – Via S. Girolamo – esibizione live de “I Jambonetti”, Via Caneve – esibizione live dei “Vinile”
Domenica 30 Settembre 2018
  • h. 11,00 Santa Messa in onore di San Girolamo, Padre della Chiesa
  • h. 10,00–12,00/16,00–18,00 Esposizione di lavori artigianali e dimostrazione di merletto a fuselli a cura dell’UTL Mestre
  • h. 12,30 Pranzo della Comunità nel chiostro di San Girolamo (info: 335.5483107), a cura degli studenti diversamente abili dell’Ipssar “Beltrame” di Vittorio Veneto
  • h. 17,00 Ballo con il gruppo “Insieme con ritmo” a cura dell’UTL Mestre
  • h. 18,30 Concerto del coro “Vocal Skyline” – Chiesa di San Girolamo

Gallerie fotografiche: