Da questa pagina sarà possibile seguire in diretta ed in differita le conferenze organizzate da Pro Loco Mestre, trasmesse a distanza come da DPCM 24/10/2020
Primo ciclo di incontri dedicati alla vita privata del Doge Francesco Morosini. Dopo il primo incontro tenutosi presso l'aula seminariale del Centro Culturale Candiani, continuiamo la programmazione tramite diretta streaming online come da disposizioni governative dettate dalla situazione sanitaria attuale.
Relatore: Claudio Grandis, autore di numerosi saggi su problemi idraulici affrontati dai governanti della Repubblica di Venezia, storia dei mulini nella Terraferma veneta tra età medioevale e contemporanea e storia del territorio padovano nei secoli XVII-XIX; Direttore del Museo civico della navigazione fluviale di Battaglia Terme.
Relatore: Andrea Pelizza, Laurea in Storia a Ca’ Foscari, diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica all’Archivio di Stato di Venezia e dottorato di ricerca in Storia e geografia d’Europa all’Alma Mater-Università di Bologna; archivista di Stato a Venezia dal 1999, docente di Paleografia latina.
Relatore: Giampaolo Rallo.
Relatore: Giampaolo Rallo.
Relatore: Corrado Balistreri, già docente IUAV, esperto di storia dell’architettura veneziana ed autore del volume "Venezia nel tempo. Atlante storico dello sviluppo urbano 726-1797"
Relatore: Alberto Pérez Negrete, docente Università di Siviglia / IUAV.
Relatore: Gen. Bruno Buratti, comandante Interregionale dell'Italia Nord-Orientale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d'Armata e artefice della mostra "Fortezze e città a Creta e nel Peloponneso al tempo di Francesco Morosini" e delle manifestazioni che hanno celebrato i 400 dalla nascita del Peloponnesiaco coinvolgendo i vertici nazionali della Guardia di Finanza, l'Archivio di Stato, la Fondazione Querini Stampalia e l'Amministrazione comunale di Venezia, il Museo Teodoro Correr, la Fondazione Forte Marghera e Pro Loco Mestre.